Il sistema di De-icing installato sugli aeromobili è senza dubbio uno dei sistemi di bordo più delicati.
Per tale motivo, i piccoli aerei sono talvolta limitati nell’operazione di de-icing.
Ciò è ancor più vero se si considera che l’installazione di tali sistemi è spesso vincolata alle ridotte dimensioni disponibili su velivoli di piccola taglia.
Il basso volume di mercato, inoltre, rende spesso difficoltoso individuare la catena di approvvigionamento di sistemi adatta a soddisfare i requisiti dagli integratori di SAT a costi accettabili.
Il progetto SEASIDE – Smart Electro-expulsive System for SAT Aircrafts De-Icing – iniziato nel 2016, ha l’obiettivo di affrontare tali problematiche sviluppando un sistema di De-Icing elettro-espulsivo innovativo e compatto per il velivolo Piaggio P180 conforme al CS23 Appendice C.
Ciò attraverso lo sviluppo e test in IWT (Ice Wind Tunnel Test ) di un prototipo di sistema ibrido (termico ed elettro-espulsivo) con un consumo per metro di apertura alare di 0,6KW.
Ulteriore finalità del progetto SEASIDE è quello di rivitalizzare la supply chain, a livello nazionale ed europeo, dedicata al sistema di protezione anti-ghiaccio per questa categoria di velivoli, favorendo lo sviluppo di una tecnologia con bassi consumi e a basso costo.