L’A.I.D.A.A.
è una Associazione nazionale di carattere culturale senza fini di lucro che si propone di riunire le persone, le Industrie, gli Enti interessati alle attività scientifiche e tecniche aeronautiche e spaziali.
Fondata in Roma il 2 luglio 1920 da un gruppo di pionieri dell’aeronautica come Associazione Italiana di Aerotecnica, ha assunto l’attuale denominazione il 15 dicembre 1969 con la fusione con l’Associazione Italiana Razzi. Possono essere soci dell’A.I.D.A.A. tutti coloro – persone e Enti – che abbiano interesse a seguire le attività e gli studi nel campo aeronautico e spaziale.
Una specifica sezione è riservata agli studenti, sia che frequentino corsi secondari superiori sia universitari. L’A.I.D.A.A. promuove la sua attività mediante l’organizzazione di convegni, conferenze, tavole rotonde, concorsi a premi per studi e ricerche, pubblicazioni di Atti e della rivista Aerotecnica Missili e Spazio.
L’A.I.D.A.A. mantiene stretti rapporti di collaborazione con gli Enti culturali nazionali e stranieri e, in particolare, è membro dell’International Astronautical Federation, dell’International Council of Aeronautical Sciences e della Confederation of European Aerospace Societies.
Con cadenza biennale l’AIDAA organizza a turno nelle città sedi delle Sezioni regionali il Congresso Nazionale, dove vengono presentati i risultati degli studi e delle ricerche più attuali nei settori aeronautico e spaziale.