Italsystem Collabora con Leonardo allo sviluppo del Aw249 Fenice, erede del leggendario AW129 Mangusta
AW249 ‘Fenice’ project
“ L’elicottero AW249 è il risultato della stretta collaborazione tra il Ministero della Difesa italiano e Leonardo. Denominato AH-249A NEES – Nuovo Elicottero da Esplorazione e Scorta – ‘Fenice’, si tratta dell’unico elicottero da combattimento occidentale di nuova progettazione, in sviluppo per soddisfare nuovi e rigorosi requisiti operativi per i prossimi 30 anni e oltre. Esso beneficia di capacità e tecnologie attualmente non disponibili altrove nel mondo, dimostrandosi in modo assolutamente unico un ponte ideale verso la graduale evoluzione dell’ala rotante in ambito militare.
In risposta ad uno scenario in rapida evoluzione l’AW249 presenta un’architettura completamente aperta con un significativo potenziale di ulteriore crescita sistemica e capacità di adattamento per soddisfare importanti requisiti di mercato. In aggiunta ad elevate prestazioni (velocità, raggio d’azione, margini di potenza e carico, condizioni in presenza di alte temperature e in quota, manovrabilità e volo a bassissima quota senza confronti), tra le capacità centrali dell’AW249 c’è anche la possibilità di essere pienamente integrato e interoperabile in un moderno contesto multi-dominio (aria-terra-mare-spazio-cyber). L’AW249 è dotato di un’avanzata interfaccia cockpit con ampio display digitale (LAD:Large Area Display) e capacità touch screen (EDCU: Enhanced Display Control Unit) e riconoscimento dei gesti disponibili per i due posti in tandem e un sistema di gestione della missione (Battle Management System) altamente sofisticato sviluppato da Leonardo. I display e un moderno casco
per il pilota permettono all’equipaggio di accedere rapidamente alle informazioni considerate critiche per il volo, la navigazione e la missione fornite da molteplici sensori e da connettività avanzata.“
[Fonte: https://www.analisidifesa.it/2024/06/leonardo-presenta-a-eurosatory-lelicottero-da-combattimento-aw249/]Contributi di Italsystem al progetto AW249
Italsystem contribuisce a tutte le fasi del progetto di sviluppo dei sistemi EDCU, LAD ed AMMC, dall’analisi dei requisiti fino allo sviluppo del software e alla validazione dei modelli di design, dall’analisi alla preparazione e ed esecuzione dei test basati sui requisiti Leonardo.
L’EDCU è un display per la gestione delle principali funzioni di volo, LAD si caratterizza, invece, come un display a colori multifunzione, unico e di ampia superficie, per accedere a funzioni e controlli. Entrambi hanno funzionalità touch-screen. Il AMMC è, infine, un potente sistema di elaborazione e gestione di tutte le informazioni critiche di volo. Il grado di qualifica per il SW del sottosistema LAD è DAL A , invece per AMMC e EDCU è DAL B (in accordo alla normativa applicabile DO-178C).
Grazie ad una conoscenza approfondita dell’Aviation, dei vincoli normativi e un solido background ingegneristico, Italsystem è orgogliosa di contribuire al progetto AW249 e di supportarne lo sviluppo per le seguenti attività:
Sviluppo SW e V&V:
- Analisi dei requisiti di sistema per scrittura requisiti SRS;
- Verifica e validazione full-service per sistemi di bordo;
- Verifica e Validazione indipendenti (MIL, HIL , SIL & PIL);
- Progettazione e sviluppo di software real-time di bordo;
- Manutenzione e aggiornamenti di tool customizzati;
- Critical analysis and trouble shooting;
Supporto per la certificazione avionica:
Supporto in tutte le fasi di certificazione DO-178C:
- Implementazione degli artefatti necessari per una certifica secondo la DO-178C per piattaforme single-core e multi-core;
- Scelta dell’approccio migliore per il ciclo di sviluppo software;
- Formazione dei dipendenti per la certifica DO-178C