Italsystem Collabora con Leonardo allo sviluppo del Next Generation Civil Tiltrotor (NGCTR), convertiplano di nuova generazione

NGCTR project

NGCTR è il progetto di ricerca e innovazione di Leonardo per la definizione e lo sviluppo di un concetto avanzato di un Convertiplano (Tiltrotor) di nuova generazione. Il progetto porta alla definizione di nuove tecnologie e di una nuova architettura del velivolo, dei principali sistemi e delle tecnologie abilitanti per fare incrementare le prestazioni e capacità operative rispetto alle attuali configurazioni di Convertiplani.

Con velocità di crociera dell’ordine di 280 nodi (oltre 500 km/h), pari al doppio delle velocità tipiche di un elicottero e prossime a quelle di un velivolo turboelica, e con una autonomia di circa 1000 miglia nautiche (1850 km), NGCTR consente un sostanziale incremento della produttività e delle capacità operative in varie missioni di tipo civile e di pubblica utilità.

Il velivolo avrà dimensioni paragonabili a quelle di un elicottero e potrà operare in ogni condizione meteorologica (caratteristiche ‘all weather’) e di comfort simili a quelle di un aeroplano di linea. Questo consentirà di ampliare le opportunità di mobilità delle persone e delle merci, raggiungendo aree geografiche oggi difficilmente raggiungibili dagli elicotteri e aeroplani, minimizzando l’impatto ambientale tramite ridotte emissioni (CO2, rumore), e senza la necessità di realizzare grandi e costose infrastrutture di terra.

Il progetto NGCTR prevede la realizzazione di vari dimostratori tecnologici dei principali sistemi, nonché di un dimostratore tecnologico completo in scala reale che effettuerà i voli di sperimentazione e validazione delle architetture e delle nuove tecnologie. Queste attività vengono effettuate all’interno dell’iniziativa Clean Sky 2 nell’ambito del Programma Quadro della Ricerca e Innovazione Horizon 2020 della Commissione Europea.

Il progetto rientra nella roadmap di sviluppo prodotto e tecnologica di Leonardo, per rinforzare il posizionamento strategico e ampliare la gamma prodotto dell’azienda nel settore chiave dei velivoli ad ala rotante e delle tecnologie ad essi associati nei quali oggi è una delle aziende più importanti nel mondo.”

[Fonte: https://www.leonardo.com/it/business/next-generation-civil-tiltrotor-ngctr]

 

Contributi di Italsystem al progetto NGCTR

Italsystem svolge un ruolo cruciale nel progetto NGCTR, occupandosi dello sviluppo e della gestione del software per un Flight Control Computer (FCC) basato su sistemi operativi real time. L’FCC svolge diverse funzioni cruciali per il controllo del volo e la sicurezza dell’aeromobile, come:

  • Lettura degli input del pilota e dei sensori installati sull’aeromobile;
  • Controllo dei comandi di volo, gestendo l’attuazione dei comandi forniti dal pilota attraverso un sistema Fly-By-Wire;
  • Gestione delle Emergenze attuando misure correttive in caso di situazioni di emergenza;

Il lavoro di Italsystem nel progetto NGCTR parte con l’analisi e l’integrazione dei requisiti di sistema, continua con lo sviluppo del software e l’integrazione sull’hardware, e culmina con un rigoroso processo di Verifica e Validazione (V&V) di tutti i componenti software, sulla base dei requisiti.

Tutte le attività sono svolte in conformità con le normative DO178/C (DAL A) e DO331, assicurando i massimi standard di sicurezza e affidabilità.

Grazie ad una conoscenza approfondita del settore ingegneristico aerospaziale e dei vincoli normativi, Italsystem supporta il progetto NGCTR per le seguenti attività:

Sviluppo SW:

  • Analisi dei requisiti di sistema e sviluppo requisiti SW;
  • Design e sviluppo del software secondo un approccio MBD;
  • Generazione automatizzata del codice;
  • Integrazione HW/SW;
  • Analisi statica del codice.

Verifica e Validazione:

  • Scrittura con indipendenza dei test;
  • Verifica dei test MIL, SIL e HIL;
  • Sviluppo e manutenzione degli ambienti di test;

Start typing and press Enter to search