Devils

DEVILS – Development of intelligent oil system enablers for large VHBR engine oil lubrication and heat management systems – nell’ambito del programma CleanSky2 (topic leader Rolls-Royce)

ha l’obiettivo generale di validare un nuovo concetto di sistema di lubrificazione a flusso variabile, tramite la progettazione di una pompa a flusso variabile controllata elettronicamente, che possa diventare il fulcro dei nuovi sistemi di lubrificazione per aeromobili ad alte prestazioni.

Il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi chiave:

  • Ridurre la quantità di olio necessaria per la lubrificazione del motore fino al 60%, riducendo così sia il consumo di petrolio e l’inquinamento atmosferico associato (attualmente il consumo medio di olio è di circa 0,3 l / h per motore). Questo obiettivo è ottenibile mediante l’introduzione dell’innovativo concetto di flusso variabile.
  • Sviluppare soluzioni innovative di rilevamento degli errori e monitoraggio del sistema di lubrificazione. Ciò consentirà una regolazione più accurata del flusso d’olio, la regolazione della temperatura e della pressione e l’attuazione della funzione prognostica che contribuisce a ridurre i costi operativi e di manutenzione (25%)
  • Ottimizzare l’architettura dei sistemi di lubrificazione, tenendo conto dell’introduzione di scambiatori di calore ad elevate prestazioni e riducendo la complessità e la massa dei componenti contribuendo così a ridurre le emissioni di SFC e di anidride carbonica (CO2).
Prev post
Next post
it_ITIT