Leonardo Helicopters – AW169

AW169 project

Italsystem collabora con Leonardo al continuo sviluppo dell’AW169.

Presentato al pubblico il 19 luglio 2010 durante il 47° Farnborough International Air Show, l’elicottero è stato subito considerato il concorrente dell’ Eurocopter EC 145 e dell’Eurocopter Dauphin.
L'AW169 è concepito per avere un peso massimo al decollo di 4 800 kg, questo lo colloca in una posizione intermedia, tra il più piccolo AW109, elicottero a 8 posti con 3 400 kg, e il più grosso AW139, elicottero con 15 posti e 7 000 kg. Ciò permette di rispondere alla crescente domanda di un elicottero di nuova generazione, nella categoria leggeri-intermedi, che unisca eccellenti prestazioni con autonomia e sicurezza senza paragoni.
Particolarmente versatile
L’AW169 affronta le condizioni più difficili con prestazioni al vertice della categoria
Disponibilità di un’unità di potenza ausiliaria (APU)
Unico elicottero della categoria ad avvantaggiarsene, gli garantisce inoltre la disponibilità degli equipaggiamenti anche a rotori fermi oltre ad una maggiore sicurezza a terra.”

Contributi di Italsystem al progetto AW169

Italsystem contribuisce alle fasi di verifica e validazione del sistema AFCS (Automatic Flight Control System) Dalla fase di preparazione dell’ambiente di verifica, fino alla produzione degli artefatti da presentare in fase di audit, passando per il test e la verifica dei vari componenti della catena di sviluppo. L’AFCS è il sistema operante per il controllo degli aeromobili, siano essi ad ala fissa o mobile, composto da innumerevoli sottosistemi interagenti tra loro (dipendenti dalla configurazione dell’aeromobile) e che permette al pilota di volare riducendo il carico di lavoro, incrementando la sicurezza del volo, o in casi estremi, permettendo di eseguire manovre di precisione impossibili per il pilota.

L’AFCS può essere schematizzato in una visione a macro blocchi
come un sistema composto da un sottosistema che acquisisce i parametri di volo, un sottosistema che acquisisce i comandi da parte del pilota/copilota, un sottosistema deputato al computo dei parametri di controllo e da una serie di attuatori che eseguono le operazioni a valle del computo
Funzioni base dell’AFCS
FD (Flight Director)
AP ( Autopilot)
SAS (Stability Augmentation System)
Attività supportate
Supporto in tutte le fasi di certificazione DO-178B
Implementazione degli artefatti necessari per una certifica secondo la DO-178B
Scelta dell'approccio migliore per il ciclo di verifica software
Formazione dei dipendenti per la certifica DO-178B
Analisi dei requisiti di sistema
Verifica e validazione full-service per il sistema AFCS
Verifica e Validazione indipendenti (MIL, HIL , SIL & PIL)
Manutenzione e aggiornamenti di tool customizzati
Critical analysis and trouble shooting;
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Servizio di soccorso ed intervento medico
A partire dal 2017, l'AW169 viene impiegato nel ruolo EMS nelle basi di Pescara, Ancona, Fabriano, Messina e Pantelleria
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Servizi di pubblica sicurezza. Per far fronte alle nuove minacce le forze dell’ordine sono chiamate ad operare in modi sempre più evoluti.
L’AW169 è un mezzo unico e versatile che consente ai professionisti delle forze dell’ordine di intervenire rapidamente in missioni sempre diverse e impegnative.
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 Servizi per il settore energetico. L’AW169 è conforme agli standard più rigorosi previsti dagli operatori e dai clienti del settore offshore.
Sulla scia del comprovato successo dell’AW139, l’elicottero può trasportare fino a otto passeggeri in un abitacolo confortevole e sicuro, riducendo al minimo i tempi di volo e offrendo prestazioni superiori in tutte le condizioni.
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